CINEMA TV & DINTORNI

5 FILM PER FEMMINISTE

Negli ultimi anni, complici soprattutto i numerosi casi di denunce di violenze e abusi sessuali in vari settori lavorativi e tra le mura domestiche afflitte da datori di lavoro, mariti o fidanzanti, si  sono istituiti diversi gruppi di donne che oltre ad esigere rispetto, chiedono diritti, eguaglianza e libertà. Tra questi movimenti, quello più ”famoso” è il #MeToo che dimostra e denuncia i tanti casi di molestie sul posto lavorativo segnalati da tante donne comuni ma anche attrici e cantanti come Gwyneth Paltrow, Jennifer Lawrence e Uma Thurman. 

Nel mondo del cinema è stata fondata un’organizzazione in difesa delle donne chiamata ”Time’s Up” che vede impegnate numerose star di Hollywood come Jessica Biel, Emma Watson, Meryl Streep ed Emma Stone.

Tutto questo, ha fatto in modo che anche in politica scendessero in campo donne di ogni età in difesa dei principali diritti femminili come l’aborto, la maternità e l’eguaglianza economica. Il movimento femminista è diventato così potente che alle ultimissime elezione americane si è assistito a un record mai visto: oltre 100 donne (tra i 29 e 50 anni) entreranno nella Camera dei Deputati della Casa Bianca facendo tremare gli uomini conservatori.

Se non siete ancora convinti, il cinema ha prodotto molti film con protagoniste donne potenti, forti, resistenti e coraggiose con storie emozionanti. La lista è davvero lunga ma a mio parere i 5 che ho elencato sono assolutamente da vedere!

ERIN BROCKVICH (2000) Tratto da una storia vera, una mamma single e disoccupata trova un lavoro di fortuna in uno studio di avvocati. Per caso scopre che una famosa industria di elettricità e gas ha immesso nei pozzi delle acque potabili di una piccola cittadina un tipo di cromo esavalente cancerogeno che la farà diventerà un’eroina americana. Per questo film la straordinaria Julia Roberts ottenne l’Oscar come miglior attrice protagonista.

MONA LISA SMILE (2003) Ambientato negli anni ’50, una professoressa universitaria cerca di insegnare a un gruppo di giovani ragazze il rispetto dentro una società che vede le donna solamente come ruolo di moglie e madre. Nel cast una bravissima Julia Roberts, Kirsten Dunst e Julia Stiles. 

SUFFRAGGETE (2015) La storia vera del primo gruppo di femministe che lottarono per il diritto al voto nel 1918. Nel cast Meryl Streep e Carey Mulligan

THE HELP (2011) La prima nomination agli Oscar per la talentuosa Emma Stone arrivò con questo film ambientato negli ’50 dove una ragazza preferisce la carriera invece di trovare un marito in una società bigotta e tradizionalista.

THELMA & LOUISE (1991) Film cardine per femministe. La storia di due amiche che lasciano le loro vite per un viaggio on the road.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *